Web Word Wizardry

Rachel McAlpine ha scritto una schietta, ma valida guida al mondo della scrittura per il web, il cosiddetto “web writing“.

Rispetto ai tradizionali manuali sull’argomento, il testo si differenzia perché non tratta solo di stile di scrittura, ma si occupa anche di indicizzazione nei motori di ricerca, di scrittura per Intranet e di newsletter.

Tra gli argomenti presentati:

  • Regole per una proficua scrittura online
  • Scrivere ezine e newsletter
  • Web Writing e Intranet
  • I contenuti e l’iscrizione ai motori di ricerca

Un capitolo, davvero interessante, è dedicato all’uso della lingua inglese per la costruzione di un sito internazionale: termini e frasi da evitare e stile di scrittura per non essere fraintesti.

L’autrice dedica molta energia al mondo dei motori di ricerca, insegnandovi come realizzare una lista di parole chiave e sottolineando come il “buon” contenuto sia l’unica tattica che premia, cioè vi può far comparire in testa ai risultati del motore.

Un’appendice raccoglie tutte le linee guida disseminate nel testo ed è utile per una consultazione veloce.

Rachel è anche autrice di una newsletter, WebPageContent [nuova finestra], che approfondisce i temi della comunicazione nel web.

Pro

  • un capitolo è dedicato all’inglese e allo stile che rende un sito internazionale
  • profonda analisi di come il contenuto può “aiutare” i motori di ricerca nell’indicizzare le pagine

Informazioni

Web Word Wizardry – A Guide to Writing for the Web and Intranet ¤ lingua inglese ¤ di Rachel Mc Alpine ¤ pagine 260 ¤ prezzo 11.95 dollari ¤ edito da Ten Speed Press ¤ pubblicato nel 2001

1 pensiero su “Web Word Wizardry

  1. per avere il logo ed il link valido per la certificazione rilasciata da i validatori del cnipa sul mio sitoche devo fare?
    (logo con i tre omini)

    grazie aspetto risposta siete bravissimi!

I commenti sono chiusi.