Salvaguardare le informazioni degli utenti nel web 2.0

Un problema ai server di Gmail ha portato alla cancellazione dei messaggi per circa 60 utenti del servizio.

Succede. Ma visto che nel web di collaborazione (web 2.0) le informazioni degli utenti hanno valore, perderle è più che una caduta di stile, è una vera rovina per l’immagine di un servizio. Periodicamente scarico la posta di Gmail via POP e penso che da oggi molti che non lo facevano si attrezzeranno in tal senso, anche se la probabilità che al loro account succeda qualcosa è alquanto remota. Dalla notizia della cancellazione, però, Gmail sembra a molti un po’ meno “bello” di quel che è.

Salvare le proprie informazioni online è comodo, ma probabilmente vale ancora la pena farne un backup sup proprio – inaffidabile – hard disk.

Immaginate se per uno stesso problema venissero persi tutti i vostri preferiti su del.icio.us. Come vi sentireste? Io sto provando qualche software di backup, giusto in caso…

2 pensieri su “Salvaguardare le informazioni degli utenti nel web 2.0

  1. Vedi mai che ci nasce un business come è accaduto con la distribuzione di energa eletrica e i gruppi di continuità. Un bel backup P2P e sociale: io salvo un po’ di dati a te e tu in cambio ne salvi un po’ a me.

I commenti sono chiusi.