Information Architecture – Blueprints for the Web

Cominciano a comparire in libreria un certo numero di interessanti manuali rivolti al mondo dell’Information Architecture.

Questo testo, scritto da Christina Wodtke (una delle menti dietro a Boxes and Arrows), è un testo di introduzione alla materia, con diversi esempi concreti e un tono amabile, ma non per questo poco professionale.

Rispetto alla nuova versione del libro polare di Rosenfeld e Morville, “Blueprints for the Web” è quindi consigliato a chi ancora non conosce questa disciplina, o vuole capire se gli può essere utile nel lavoro di web designer.

L’inizio non è per la verità dei più teneri, e la Wodtke cerca subito di spazzare via alcuni preconcetti e falsi miti della professione, tenendo le distanze soprattutto da chi si professa guru (fin troppo esplicita l’allusione a Jakob Nielsen).

Uno dei temi centrali è il processo di sviluppo centrato sull’utente. Imparerete come mettervi nei panni dei lettori, creare scenari di utilizzo, ma anche come realizzare interviste e test sui prototipi, per provare prima che sia troppo tardi l’efficacia del vostro sito.

Altri capitoli classici (per un libro di Information Architecture) sono quelli relativi alla navigazione del sito e all’organizzazione e catalogazione delle informazioni. Ci è piaciuto molto l’esempio basato su The Mirror Project per illustrare cosa sono e a cosa servono i metadata. Ci siamo però resi conto che i nomi dei capitoli, sicuramente originali, non facilitano certo la rilettura mirata del manuale.

Molto ricca la rassegna delle tecniche che avete a disposizione per scarabocchiare (Drawing for Thinking) la progettazione dell’architettura. Si parla di Sitepath Diagramming, di Topic Mapping, Storyboard, Web Diagrams e Functional Specifications. Per quanto riguarda la documentazione (Drawing for Documenting), imparerete a realizzare Sitemap e Wireframe, anche adottando il vocabolario visuale di Jesse James Garrett.

Interessante ed istruttivo anche il caso studio di Digital Web Magazine. Christina è stata contattata per migliorarne l’architettura e svela passo passo il lavoro che l’ha vista coinvolta. Ci sarebbe addirittura piaciuto che avesse approfondito un po’ di più questo caso studio.

In breve

Il testo è un manuale introduttivo, snello, che non annoia e cerca di tenere viva l’attenzione del lettore con esempi sempre stimolanti e un buon caso studio. Volendo usare un gioco di parole, è l’Information Architecture del libro che ci ha lasciato un po’ perplessi: i titoli dei capitoli sono un po’ troppo criptici (soprattutto se cercate velocemente una spiegazione), e alcuni argomenti non sono ben collegati tra loro.

Informazioni

Information Architecture – Blueprints for the Web ¤ di Christina Wodtke ¤ pagine 350 ¤ prezzo 29.99 dollari ¤ edito da New Riders