Ho inserito qualche nuovo elemento nella spalla destra di Fucinaweb.
Un box contiene ora un elenco di documenti, articoli e blog che trattano di project management e in particolare di web project management. Sono più di un centinaio di risorse che ho inserito in questi mesi in delicious, la maggior parte con un abstract di presentazione nel campo note. L’elenco completo si trova all’indirizzo delicious.com/TheBigFox/projectmanagement ed è accessibile anche in formato RSS per poterlo aggiungere al proprio lettore di feed.
Nel mio account delicious non si trovano solo risorse di project management, ma di altri argomenti trattati con regolarità qui su Fucinaweb, tra cui:
Ho introdotto un ulteriore box con l’elenco dei tag più utilizzati negli interventi. Prima di farlo ho cercato di inserire i tag anche per i contenuti meno recenti che ne erano privi. Fucinaweb ospita infatti articoli dal 2002, quando davvero pochi strumenti permettevano l’adozione di tag. Tag che ricordano – non è una sorpresa – quelli utilizzati in delicious:
- project management
- accessibilità web
- usabilità
- information architecture
- design
- web 2.0
- blogging
- community
Con i tag si riesce a spingersi oltre così da individuare, per esempio, tutte le recensioni pubblicate oppure i corsi online gratuiti di accessibilità, asp.net e web design.
Ho infine eliminato le categorie perché non rispecchiano l’evoluzione degli argomenti presentati nel sito. Nel farlo ho messo in pratica quanto ho scritto in Categorie e tag, ricette e ingredienti.
Se siete interessati alla totalità dei contenuti, sia per quanto riguarda gli articoli di Fucinaweb, sia per le risorse che segnalo su delicious, ma preferite non riempire il vostro lettore rss di diversi flussi, potete iscrivervi al mio profilo su friendfeed.
Oppure, se volete approfittare per aggiungermi anche nella vostra rubrica, vi consiglio di utilizzare il servizio di social networking professionale offerto da Plaxo, un’ottima soluzione per chiunque voglia gestire i contatti sia su piattaforma Mac, PC, che sul proprio cellulare.
Altri dettagli relativi alle modalità con cui contattarmi si trovano, come sempre, nel mio profilo.
Ottima lista di syndication, Antonio una domanda (e riflessione) recentemente ho rinunciato all’uso dei tag (post) e tagcloud malgrado il loro alto valore strutturale e semantico, a favore della accessibilità … (una verifica WAI te lo può confermare) Per un admin che segue i principii di accessibilità, mantenerli diventa un compromesso ! Grazie per l’attenzione e buon lavoro !
E’ vero. Come dici correttamente nel tuo blog (Accessible Tag Cloud) la tag cloud non soddisfa uno dei requisiti WAI, il 10.5, priorità 3:
Devo dire che da prove che ho fatto (e, soprattutto, che ho fatto fare) il problema non è tanto nel fatto che in una tag cloud i link sono adiacenti, ma che lo screen reader restituisce una lista troppo corposa di elementi.
Molto interessante il tuo esempio di tag cloud accessibile, che però mi fa aggiungere una domanda: come mai hai tolto, dal title del testo, il numero di interventi associati a un tag? Penso che questo elemento vada nella giusta direzione di accessibilità.
@Antonio … grazie per l’attenzione !
Al momento posso risponderti (come evidenziato nell’articolo) che questa struttura è in fase Alpha, ergo, tutta da sviluppare -mancanza di una sua gerarchia e relativi CSS associati- (terrò conto di questo tuo suggerimento e ti ringrazio).
Per quanto riguarda le specifiche WAI, attualmente mi risponde ottimamente con un passed … a pro del punto 10.5 la cosa vale anche in assenza di una tag cloud e in presenza di link adiacenti che provocano una errata visualizzazione a tecnologie assistive e.g. screen reader ! saluti e buon lavoro !