Il 24 Settembre è previsto il rilascio della versione 2.3 di WordPress che dovrebbe come al solito contenere importanti novità, tra cui l’inclusione nel pacchetto standard delle funzionalità di tagging (che fino a oggi richiedevano l’uso di plugin, come per esempio Ultimate Tag Warrior) e una migliorata interfaccia di gestione.
Per raggiungere l’obiettivo gli sviluppatori hanno iniziato la fase di consolidamento del codice: da questo momento non verranno aggiunte nuove caratteristiche, ma si procederà con i test e successive correzioni di errori.
Ne parla un po’ più nel dettaglio Ryan Boren di Automattic, che riporta anche un interessante calendario con i passi che porteranno alla versione definitiva. Un esempio di trasparenza e capacità di previsione che probabilmente varrebbe la pena seguire anche per progetti web molto meno ambiziosi di WordPress.
Stai leggendo uno di una serie di interventi dedicati a WordPress 2.3.
Ciao Antonio,
Io mi sono impiastricciato per catalogare i post del blog. Non sapendo quale metodo adottare ho pensato bene di usare le categorie come se fossero tags.
Ora, ho visto che è uscita una beta di WordPress 2.3. Mi do ancora tempo fino alla release definitiva per decidere un sistema definitivo per ricatalogare tutto.
Qua per Fucina Web, che criterio hai adottato? Ho visto che usi entrambi (tags e categorie) ma ai visitatori è consentito l’accesso solo alle categorie. Posso chiederti i motivi della decisione?
Sarai contento di sapere che WordPress 2.3 prevede l’importazione di categorie in tag, che potrebbe aiutarti nella decisione.
In Fucinaweb, quando ho convertito il sito da statico a blog, non ho fatto altro che mappare i menù dle vecchio sito in categorie.
Ma a posteriori non so se lo rifarei. Il sito ospita argomenti tra loro così diversi, e dipendenti dall’evoluzione del nostro ambiente, che è difficile usare sempre lo stesso numero di categorie.
Sto seriamente pensando di toglierle e usare solo i tag.
Più che contento! Sapevo solo degli importer di tags dai plugin al core. Ottima cosa.
Capisco il problema, io ancora non ho deciso niente. Non vorrei fare il problema più grande di quello che è. Potrebbe essere la scusa per provare CrazyEgg e vedere un po come i visitatori preferiscono navigare tra le pagine.
Grazie della risposta.
@Laburno ciao ho provato ‘maggiociondolo’ per capire la struttura
e mi è piaciuto.
Antonio io sono con la 2.2.1 e non so davvero che fare.
Mi sa che aspetto o forse attendo di superare questo periodo di inedia.
Ma, forse dipende dall’età[52] e dal mio passato.
Poi mettiamoci pure il deficit visivo…
Smetto e spero di riprendermi.
happy blogging
Anche secondo me è bene attendere. Stavo pensando di uscire con la nuova versione di Fucinaweb già sul 2.3, ma mi sono accorto che le modifiche sono talmente tante che è bene aspettare.
E’ bene aspettare almeno che esca un po’ più di documentazione che faccia chiarezza, in profondità, su cosa cambia.