Il termine Ajax è stato coniato da un anno e non si sono fatti attendere i pesanti manuali che spiegano tutto, ma proprio tutto, su questa architettura.
Di Ajax in Action, pubblicato da Manning, ho fondamentalmente apprezzato il modo con cui sono affrontati, fin dalle prime pagine, gli argomenti.
Invece che cominciare a scrivere qualche banale Hello Word con Javascript gli autori hanno infatti preferito chiarire subito che sviluppare applicazioni Ajax è un compito che richiede competenze specifiche.
Per questo motivo si parla prima di tutto di refactoring, di come utilizzare il più possibile Javascript come linguaggio orientato agli oggetti, e di come utilizzare i pattern di sviluppo in soluzioni Ajax. Crane e soci insegnano cioè come partire con il piede giusto.
Imparare da subito questi concetti ripaga subito dopo, perché gli esempi presentati, anche se semplici, non sono mai banali, e consentono anzi di riflettere un bel po’ su come sviluppare nel modo corretto.
L’unico appunto che mi sento di fare (una nota più che un appunto), è che va bene capire come funziona l’architettura Ajax. Ma forse più che voler approfondire più di tanto quanto presentato nel testo, l’importante è capire che Ajax sarà presto integrato – come ho già detto – all’interno dei diversi framework di sviluppo.
Si spera che in questo modo da produttività nell’utilizzare questo tipo di soluzioni sia destinata ad aumentare sensibilmente.
Ajax in Action – di Dave Crane, Eric Pascarello, Darren James, pubblicato da Manning, 640 pagine