Questo articolo fa parte di un corso gratuito di design web ospitato su questo sito.
Premessa – A cosa serve una Intranet
La comunicazione e la circolazione in azienda di informazioni e notizie è molto importante e utile per l’efficienza e la professionalità.
Una rete Intranet permette di rendere visibili a tutti le informazioni necessarie e di condividere progetti.
Il beneficio di una Intranet è strettamente legato alla facilità di reperire le informazioni, alla navigazione, all’aggiornamento, alla velocità, al costo. Se ogni dipendente necessita di ore per reperire le notizie, i dettagli di un progetto o le ultime statistiche, avrà perso tempo e produttività: il costo supera il beneficio.
Intranet è diverso da Internet – Le differenze fondamentali di una rete aziendale
- Computer, schermo, scheda video, software e applicazioni: l’esperto informatico di un’azienda conosce bene l’hardware e il software installati. Questo è un elemento fondamentale che diversifica la progettazione di una Intranet da un sito Internet. Se con il web non si può sapere con quale browser e quale schermo l’utente naviga nel sito, la varietà di strumenti è notevolmente ristretta in un’azienda e permette, quindi, di realizzare un Intranet specifica, veloce ed efficiente per tutti i dipendenti.
- Per lo stesso motivo è possibile creare una Intranet molto integrata con gli applicativi in uso in azienda, così da facilitare anche l’apprendimento.
- Una Intranet non ha bisogno di incuriosire, divertire, accogliere, è uno strumento di lavoro e dev’essere efficiente. Perciò la grafica di una Intranet è semplice e anche scarna, ma senza venir meno alla navigabilità.
- La struttura della Intranet può, a differenza di Internet, assomigliare all’organigramma aziendale, quindi a una struttura che tutti già conoscono.
Navigazione: semplice come il web
Semplice, veloce, intuitiva: per navigare in Intranet valgono le stesse regole del web: l’utente non deve studiare manuali e seguire dei corsi per navigare.
Il motore di ricerca è uno degli strumenti preferiti in Internet e questo vale anche per la Intranet, perciò è necessario renderlo sempre disponibile in tutte le pagine.
Aggiornamento e modelli standard: tutti aggiornano la Intranet attraverso i modelli standard
Una Intranet è utile nei diversi procedimenti aziendali solo se si esegue un puntuale e effettivo aggiornamento. E’ molto difficile che una persona o un gruppo di persone possano conoscere tutto ciò che avviene in azienda in breve tempo.
L’aggiornamento può essere svolto da ogni dipendente per scrivere comunicati, riportare informazioni, dati, statistiche, evoluzioni di progetti, eventi. E’ facile intuire che c’è bisogno di realizzare uno standard di progettazione di una pagina Intranet, così da uniformare visivamente tutte le informazioni della rete.
Quando si progetta una Intranet si realizzano anche i modelli standard per ogni intervento previsto.
Gli standard devono prevedere:
- inserimento dei contenuti
- navigazione
- link ad argomenti correlati
- link a pagine web