The Elements of User Experience

Interaction design, information architecture, information design, ecc. Termini e discipline che molto spesso è difficile collocare o descrivere, tanto sembrano sinonimi gli uni degli altri.

Eppure, lavorando nel web, questa distinzione di competenze è spesso fondamentale per capire come realizzare siti che soddisfino realmente gli utenti.

A far chiarezza in questa babele ci ha pensato Jesse James Garrett, che ha realizzato un semplice diagramma [Pdf 17 Kbyte] (disponibile anche in italiano [Pdf 20 Kbyte]) in cui presenta queste discipline, le relazioni che intercorrono tra loro e i punti in cui si collocano rispetto allo sviluppo web.

Sulla scia del successo del diagramma, l’autore ha quindi ricavato un libro in cui ha tutto il tempo di descriverne, completarne ed estenderne i concetti, senza mai esagerare (il testo ha il grosso pregio di non superare le 200 pagine).

Come è facile immaginare, si parte dalla descrizione di User Experience, ovvero come un prodotto (nel nostro caso, un sito), viene realmente usato da un acquirente o da un utente. Capire cos’è la User Experience è il primo passo per realizzare siti che tengano in considerazione le esigenze degli utenti (si parla in questo caso di User Centered Design).

Garrett ha suddiviso il diagramma in 5 fasi (Strategy Plane, Scope Plane, Structure Plane, Skeleton Plane, Surface Plan), presentate orizzontalmente dalla più astratta a quella più vicina all’utente, e a ognuna ha riservato un intero capitolo.

Decisamente ottima l’idea di dividere ulteriormente il diagramma, anche verticalmente, basandosi sulla doppia natura del web, da un lato quello di interfaccia software, dall’altro quello di sistema ipertestuale. Questa ulteriore distinzione permette di raggruppare le discipline direttamente coinvolte nel reperimento, catalogazione e creazione dei contenuti, e quelle più vicine allo sviluppo tradizionale di applicazioni.

Senza la pretesa di voler approfondire ogni disciplina dello User Centered Design, all’autore va sicuramente il merito di descrivere con accuratezza e semplicità ogni fase del diagramma, suggerendo alla fine di ogni capitolo i migliori testi di approfondimento.

La lettura del manuale è caldamente consigliata a chiunque si trovi coinvolto nello sviluppo di un sito web di medie o grandi dimensioni e voglia capire quali sono gli attori coinvolti, ma anche a chi, al termine del proprio percorso di studi, stia valutando la possibilità di un impiego specialistico in questo mondo.

Informazioni

The Elements of User ExperieceUser Centered Design for the Web ¤ di Jesse James Garrett ¤ pagine 190 ¤ prezzo 29.99 dollari ¤ edito da New Riders