Il marketing degli Rss

Ho avuto modo di leggere “Unleash the Marketing & Publishing Power of RSS” di Rok Hrastnik. E’ un ebook che è possibile acquistare e scaricare, a un prezzo abbastanza impegnativo (circa 50 dollari).

Tra i pregi del testo va segnalato lo sforzo di coniugare i vantaggi dell’email con quelli dei feed Rss: non sono infatti in alternativa, ma è anzi possibile fare in modo che siano uno di traino all’altro.

I capitoli più interessanti sono però senza dubbio quelli che analizzano le diverse tipologie di flussi Rss che è possibile proporre sul sito, nonché le differenze tra le diverse tipologie di audience. In questa parte c’è tanto da imparare: rss generali, a segmento, personalizzati e molto altro.

Purtroppo alla professionalità di questa parte ne segue una molto monotona e pericolosa, in cui l’autore dà la parola a qualche esperto che cerca di convincervi su come farvi includere efficacemente dai motori di ricerca.

Alcuni suggerimenti sono anche validi, ma cominciare a dire che per essere indicizzati da Google dovete fare dei ping solo tra le cinque e mezza e le sei meno un quarto del pomeriggio è probabilmente eccessivo (anche se funzionasse).

Si tratta quindi di un testo molto valido per capire le opportunità previste dagli Rss e soprattutto per capire come poterli proporre nel vostro sito, scegliendo la modalità più adatta rispetto ai vostri contenuti e obiettivi, e soprattutto rispetto al vostro pubblico.

2 pensieri su “Il marketing degli Rss

  1. cavolo un ebook a 50 dollari… :) e se lo stampava quanto costava?
    scherzi a parte, una bella guida sugli rss la trovo una cosa molto interessante, sopratutto data la grande frammentazione di questo standard… Ho notato infatti delle belle differenze tra le varie release di RSS.
    Il libro parla anche della fantomatica terza release di rss?

    p.s. bello il nuovo sito :)

  2. No, non è infatti un libro per sviluppatori.

    E’ una guida dedicata a chi gestisce i contenuti o il marketing o vuole capire se gli rss possono essere uno strumento da un lato perché l’utente ritorni sul sito, dall’altro perché il numero di lettori aumenti.

I commenti sono chiusi.