L’homepage del Guardian secondo chi l’ha fatta

I weblog che seguo con più attenzione sono quelli che parlano di progetti e casi di studio reali, più che di teorie. Tra questi c’è il weblog di Nik Silver, che in qualche modo lavora al team di sviluppo dei siti del Guardian Unlimited.

In un intervento di Maggio Nik fornisce qualche elemento sulle strategie adottate nella progettazione dei template per la nuova homepage del Guardian.

Si parla di Velocity, di Css e di Domain Driven Design e la lettura è talmente interessante che a ogni rilettura emerge qualche nuova idea.

Non volevo però parlare di questo, ma di come sia sempre molto difficile trovare siti e weblog che trattino argomenti concreti. E’ molto più probabile avere a che fare con semplici esempi creati ad hoc il che, quando l’argomento è complesso, possono anche andare bene, ma che molto spesso forniscono un quadro troppo semplicistico.

A parte qualche intervento sul Guardian o sui siti della BBC e un manuale di qualche anno fa, Usability: The Site Speaks for Itself, non ho trovato molto altro, ma potrei aver cercato male.

In Italia, che mi risulti, non c’è proprio nessun tecnico o designer che si esponga a parlare dei propri progetti di un certo livello. Troppo fumo?