Il manuale di Dino Esposito fa molta chiarezza sulle reali possibilità offerte da ASP.NET e ADO.NET.
La prima impressione di chi affronta ASP.NET è quella di lavorare in un mondo idilliaco, dove la soluzione ad ogni problema è a pochi click di distanza.
Questo è vero fino a quando i problemi sono di facile soluzione. Ma detto tra noi: quanti facili problemi incontrate nella vostra vita di programmatori?
Dino è realista e come tale sa che il ciclo di vita di un progetto è irto di spine: codice legacy, richieste specifiche degli utenti, algoritmi di difficile implementazione.
Nel leggere il manuale vi accorgerete che (purtroppo o per fortuna) non avete finito di scrivere codice e che tutte le “belle” cose di ASP.NET e del .NET Framework hanno anche dei limiti, appena scavate un po’ più a fondo.
Il manuale si distingue proprio per questo: non è né un’introduzione ad ASP.NET e ADO.NET, né un manuale di riferimento contentente ogni dettaglio degli oggetti .NET.
È una guida all’uso di ASP.NET e ADO.NET nei casi reali, quelli cioè che saranno i vostri progetti.
Abbiamo parlato dei limiti con i quali ci si scontra. Dino non si limita ad elencarli: rimarrete attoniti nel scoprire le soluzioni che di volta in volta vi propone per superarli con eleganza ed efficacia.
Non sta a noi lodare il suo lavoro, ma a voi. Se volete un assaggio di quello che vi aspetta vi consigliamo la lettura di questo “illuminante” articolo [nuova finestra] che ha scritto qualche mese fa per Msdn.
Se volete apprezzare il testo, prima di leggerlo installate gli esempi ASP.NET Microsoft e fateci un giro o acquistate un buon manuale introduttivo, tra quelli presenti nella nostra recensione comparativa.
Le soluzioni che ci sono piaciute
Accesso ai dati
- Creazione di soluzioni Master-Detail con i DataGrid
- Paginazione personalizzata con i DataGrid per aumentare l’efficienza
- Ordinare le colonne (nei due sensi) con i DataGrid
- Editing avanzato di un DataGrid
Data reporting
- Selezione multipla nelle DataGrid
- Aggregati e righe riepilogative
Interoperabilità
- Come usare ADO nel .NET Framework (e questo è “facile”)
- Come salvare oggetti ADO (es. Recordset) da .NET (e questo non è più tanto facile. Ottimo l’approccio Xml)
Pro
- Elencati i limiti di ASP.NET e ADO.NET senza polemica, ma cercando di trovarne sempre una soluzione efficace
- Mai soluzioni che risolvono i problemi a metà
- Il libro è una traduzione del testo inglese curata dallo stesso autore
- Il prezzo è competitivo
Informazioni
ASP.NET e ADO.NET Progettare Soluzioni (titolo originale Building Web Solutions with ASP.NET and ADO.NET) ¤ di Dino Esposito ¤ 350 pagine ¤ prezzo 35.00 euro ¤ edito da Mondadori Informatica (editore originale Microsoft Press) ¤ pubblicato a Maggio 2002