Due recenti messaggi che riguardano la cessazione di servizi, il primo trovato in Kataweb, il secondo ricevuto via email da Yahoo!.
Un estratto condensato del primo:
Kataweb Blog al momento è un servizio basato sulla piattaforma TypePad.
Kataweb ha deciso di non utilizzare più la piattaforma di TypePad a partire da mercoledì 25 luglio 2007.Ricevuta la mail dovrai scegliere, entro e non oltre la mezzanotte del 22 luglio 2007, una tra le seguenti due opzioni:
- Trasferire il tuo Blog sulla nuova piattaforma di Kataweb
- Rimanere TypePad e abbonarti alla loro versione a pagamento
Se entro la mezzanotte del 22 luglio 2007, non avrai scelto alcuna delle due opzioni, il tuo Blog verrà disattivato e tutti i contenuti saranno cancellati definitivamente.
e della email di Yahoo!
Dear Yahoo! Photos user,
For some time now, we’ve supported two great photo sharing services: Yahoo! Photos and Flickr. But even good things come to an end, and we’ve decided to close Yahoo! Photos to focus all our efforts on Flickr — the award-winning photo sharing community that TIME Magazine has called “completely addictive.”
We will officially close Yahoo! Photos on Thursday, September 20, 2007, at 9 p.m. PDT.
Please give us your decision by Thursday, September 20, 2007, at 9 p.m. PDT. After that time, any photos remaining in Yahoo! Photos will be deleted.
Due messaggi apparentemente simili, anche se si riferiscono a servizi diversi. Apparentemente:
- Kataweb, non è un po’ tardi avvisarmi i primi di Luglio per dirmi che mi cancelli il 22 di Luglio? Metti che abbia la fortuna di passarmi 3 settimane in vacanza. Al ritorno cosa faccio quando mi vedo il blog annientato? Yahoo! da’ un bel po’ di tempo in più, il giusto per poter fare qualcosa
- Non mi piace quel “Kataweb ha deciso di non utilizzare più la piattaforma di TypePad”. Sa troppo di rimprovero verso un fornitore di servizi di cui non si è contenti
- Perché, visto che se clicco un tasto mi porti sulla nuova piattaforma blog, non lo fai automaticamente se non dico nulla? Vuoi forse risparmiare qualche centesimo di spazio disco non migrando i blog abbandonati? Ma portali tutti di là! (La stessa cosa vale comunque anche per Yahoo!, anche se in questo caso potrebbero forse cambiare i termini di privacy con cui sono condivise le foto in Flickr).
Il tuo post “sa” di rimprovero, non kataweb.
“Ma portali tutti di là!”: Kataweb fa questo per appunto risparmiare spazio. Blog abbandonati sono inutili ed occupano solamente spazio quindi, è meglio così.
Arrivederci.
Caro commentatore,
anche se questi blog contenessero solo un paio di post, sarebbe comunque un delitto cancellarli.
In anni in cui Google regala Gigabyte a man bassa, risparmiare noccioline la dice lunga sulla serietà del servizio.
Spero non sia questa la vera motivazione.