Aggiornamento (15 Ottobre 2007) – Ho pubblicato l’elenco delle tesi, con autore, abstract e link per il download in Le tesi sul web 2.0.
Come ho già scritto nel blog di Html.it, sono alla ricerca di universitari (o ex) che abbiano avuto modo di scrivere una tesi riguardante il “web 2.0”, ovvero il social networking, il grassroots journalism, il blogging o le tecnologie (ajax, rss).
Vorrei ricavarci un intervento in cui dare un po’ di spazio a questi interessanti materiali e ai loro autori, con link diretto al download della tesi, breve profilo dell’autore e altrettanto breve introduzione alla tesi.
Se sei tra questi, commenta questo intervento o usa il form dei contatti.
Prego inoltre chi legge Fucinaweb, e ha un blog, di spendere due minuti per inserire un link a questa iniziativa. Secondo me c’è dell’ottimo materiale di cui discutere, e altrettanti studenti in gamba.
Grazie.
Ho letto la vostra richiesta, e sarei molto interessata a collaborare. Sono una studentessa di psicologia della comunicazione, all’ultimo anno. Stò cercando una tesi sulle nuove tecnologie, e di conseguenza una società che mi dia la possibilità e lo spazio per portarla avanti. Questo è il mio neo blog, in cui con una collega tratto gli argomenti di nostro interesse. In che modo posso contattarvi?
Ciao, io sto per scrivere una tesi sul Web 2.0. Sono un laureando Bocconi in Nuove Tecnologie ma purtroppo prima di Agosto non sarà pronta.
Ciao Antonio,
accolgo con piacere la tua idea, scrivendo un post (http://young.cmlug.org/2007/03/13/tesi-web-20/) in merito sul mio blog.
Ciao
4 EveR YounG
Sono un laureato in Scienze della Comunicazione, con una tesi sull’impatto della rete sui media e sulla società.
La mia tesi si può leggere e scaricare liberamente qui: http://www.scribd.com/doc/7149/Media-20
Ciao, sono Giorgio Soffiato di marketingarena, ho lavorato ad una tesi triennale sul marketing virale e la mia tesi specialistica, che sto stendendo, riguarderà il search engine marketing, se interssato lascio la mia mail. Giorgio
Ciao,
ho letto il vostro post ed il progetto mi sembra molto interessante. Ho scritto una tesi intitolata “iTunes e il profumo dell’informazione” con cui mi sono laureato in Comunicazione Internazionale.
La tesi affronta il tema del profumo dell’informazione analizzando un sistema di classificazione e ricerca delle informazioni molto avanzato, quale appunto quello proposto da iTunes.
Le riflessioni presenti nella tesi possono essere facilmente estese al concetto più generale della classificazione e trovabilità delle informazioni nel Web 2.0
Credo che una tesi sul cosiddetto web 2.0 sia fuorviante, in quanto è la stessa definizione di web ad esserlo. ad oggi esiste questa o quella peculiarità della Rete, ma non il Web. esiste questo e quel sito, ma non il sito come universale del web. la stessa IA è un insieme eterogeneo di discipline che spaziano lalla sociologia alla psicologia, aventi come utopica base comune una definizione di interazione uomo-rete alquanto labile e non suffragata da teorie scientifiche valide. gli stessi standard del “web”, di cui ajax non fa parte, sono passibili di varie interpretazioni. è significativo che una definizione univoca di ‘web’ non sia stata trovata o non sia uniformante (cfr. Carlini, “Lo stile del Web”, Einaudi).
Gabriele, in un certo senso hai ragione, infatti “tesi 2.0” è un termine volutamente provocatorio.
E volutamente generalista, perché vuole abbracciare tesi che spazino dallo sviluppo, marketing, gestione dei contenuti, economia.
Eppure una tendenza oggi c’è, ed è quella di organizzare i contenuti in un certo modo, e di far partecipare gli utenti sempre in un certo modo.
Certo, sempre collaborazione e comunicazione è, ma in forme che maturano di giorno in giorno.
Bè, io la tesi sul Web 2.0 l’ho appena fatta e lunedì la discuto. E’ un argomento amplissimo da cui sono partita per analizzare gli applicativi che lo contraddistinguono dal Web 1.0 e concentrarmi sui feed.
Collaborerei volentieri!
Ciao, ho appena concluso un lavoro sul web 2.0. Non è una tesi, ma una tesina per l’esame di Nuovi Media nell’ambito del corso di laurea Comunicazione e Società (Univ. statale di Milano).
Se siete interessati vi posso inviare il lavoro in formato pdf.
Saluti a tutti,
Luigi
Può interessare anche una tesi sulla condivisione della cultura in generale? La mia tratta della condivisione della cultura nella storia e nella filosofia… Se interessa..
Sta anche online
ops.. dimenticato il link..
http://www.ennetti.com/filosofia/il-gigante-dalle-spalle-strette/
luigi ma dove la trovo la tua tesi sul web 2.0?
Chiunque avesse sviluppato una tesi sul Web 2.0 e mi vuole dare una mano mandadomi un pò di materiale o farmi consultare la sua tesi ne sarei molto grato
Ciao,
io ho scritto un libro sull’argomento, dal titolo “Web 2.0 internet è cambiato”. Non sarà una tesi mas 4 mesi tra ricerche e stesura direi che sono da tener presente :)
Ciao anche io sto scrivendo una tesi sul web 2.0 qui a Helsinki school of economics dove sto facendo uno scambio. Sperò di completare la tesi prima del 25 giugno per consegnarla in Bocconi
contattatemi per info su [email protected]
si anche io sarei interessato ad avere materiale Web 2.0
e sono disposto a condividere
[email protected]
grazie a presto
http://mobile-wireless.blogspot.com/
quoto DOMENICO
“luigi ma dove la trovo la tua tesi sul web 2.0?
Chiunque avesse sviluppato una tesi sul Web 2.0 e mi vuole dare una mano mandadomi un pò di materiale o farmi consultare la sua tesi ne sarei molto grato”
Ciao Antonio,
io ho realizzato una tesi sull’immagine Web 2.0.
Avendo fatto l’ISIA di Urbino ho curato un aspetto non sempre considerato: l’aspetto grafico e il design delle interfacce.
se può essere utile:
http://www.myfavoritething.net/blog/degree-thesis
Ciao, io presenterò giovedi la mia tesi su Web 2.0: ruolo e comportamento del consumatore nel web della nuova generazione, se posso esservi d’aiuto collaboro volentieri
saluti
ho realizzato questa rappresentazione grafica; aspetto commenti.
http://www.flickr.com/photos/franz_photo_gallery/918617690/
Ho pubblicato parte della tesi sul Web 2.0:
http://read.melodycode.com/news/454/il_web_20.html
Ciao! consiglio l’ottimo sito (mi pare almeno leggendo l’abstract) http://www.tesiweb20.altervista.org . C’è anche una presentazione ppt e un’applicazione web tipo che riassume la tesi cartacea credo, oltre la tesi cartacea.
Ciao!
ciao
sono giulia io sto affrontando il tema del web 2.0 sono alla fase iniziale della mia tesi specialistica, ti sarei grata se potessi darmi qualche dritta sul tema, magari se conoxsci dei casi aziendali validi.
resto in attesa,
ti rigrazio
giulia
Ciao, non so se è ancora attiva la richiesta per le tesi sul web 2.0.
Il mio blog-tesi citizen journalism-nuove culture di partecipazione cittadina nella creazione delle notizie, parla del citizen journalism in relazione con il web 2.0 e, in particolare, le reti sociali.
Nel caso di riferimento alla mia tesi, la prego di informarmi, e di linkare verso il mio blog.
Grazie,
N.
Click Media
Ciao Elena, potresti darmi qualche consiglio bibliografico che riguarda il cambiamento di comportamento dei consumatori nella nuova era Web 2.0?
Grazie!
Man mano che la scrivo la posto.
E’ una tesi critica verso la mania del web 2.0
http://ilweb20.splinder.com
Ciao!
vorrei fare una tesi nel campo del web design, mi interessa sopratutto la parte visuale. Avete qualche suggerimento da darmi? vi ringrazio.
Ciao, leggo con molto interesse la discussione e la proposta della tesi sul web 2.0, visto che sono alla ricerca di una tesi abbastanza impegnativa per la mia laurea base in scienze informatiche, volevo dei consigli da parte vostra e se avete qualche tesi particolare riguardo al web in generale vi sarei grato se me la mandaste. Non so cosa fare