Anche le prime ore di vita di Google Calendar non sono state esaltanti. Ho perduto modifiche che ero convinto di aver salvato e soprattutto ero spaesato perché spesso non capivo se a una mia azione seguiva un riscontro del software.
L’ho già detto, e mi ripeto ancora una volta. La creazione di applicazioni basate su Ajax offre sicuramente delle nuove possibilità, ma pone anche delle nuove problematiche relative all’usabilità dei prodotti.
L’altro giorno nell’usare Google Calendar mi capitava di voler creare un nuovo evento, completarlo con alcuni dati, e solo dopo una trentina di secondi (quando oramai stavo facendo dell’altro) l’interfaccia mi informava che l’operazione non era andata a buon fine.
Mi chiedo poi se non stiamo utilizzando un po’ troppo pesantemente questo tipo di interfacce. Ci sono elementi in Google Calendar che effettivamente beneficiano di un’implementazione “ricca” (cioè usando Ajax), come ad esempio l’inserimento di un nuovo evento. Ma già quando si tratta di modificarlo successivamente, il fatto che il campo diventi editabile quando ci si muove sopra con il mouse è forse superfluo, oltre a trarre in inganno (ho passato 10 secondi a cercare un esplicito pulsante “edit”).
Speriamo sia solo l’esuberanza dei primi mesi, e che questo tipo di soluzioni maturi tanto da permettere di usarle solo dove hanno realmente senso.
Ajax è sicuramente giovane ed ha dei limiti , tuttavia devo dire che da programmatore è sicuramente un ottimo strumento ………Credo che le tue critiche siano piu rivolte ad uno studio poco approfondito di usability
Sul fatto che ci sia un utilizzo troppo pesante avrei qualche obiezione , in giro invece vedo incovenienti ben peggiori …….Vogliamo parlare di siti dove se sbagli a compilare il form in qualche campo fanno nient’altro che rimandarti al form da compilare ex novo (e si parla di siti istituzionali)…. L’inconveniente dell’operazione non a buon fine io non l’ho riscontrato bisognerebbe capire pero’ di chi è la colpa (browser utilizzato , banda et etc ,ajax) per quanto riguarda l’editabilità anche io ho riscontrato quell’incoveniente ma ora che ho visto com’è lo apprezzo di piu !!!!
A fronte delle tue critiche pero’ credo pero’ tu debba ammettere che la usability in certi punti è perfetta ………ho provato a modificare eventi che avevo copiato in serie (decidendo di alternarli un giorno si e uno no , opzione inclusa nella copia degli eventi ) e automaticamente mi chiedeva se volevo cambiare tutti quelli “derivati .
Buon lavoro